Il 29 maggio si è tenuta a Mosca la cerimonia di inaugurazione di Start Up Village 2019 presso l’innovation center di Skolkovo, il più importante evento nel settore dell’innovazione tecnologica Russa, in cui l’Italia è stata presente per il secondo anno consecutivo come Paese Partner con un proprio padiglione.

Alla cerimonia l’ambasciatore Terracciano ha inaugurato e visitato il padiglione italiano, progettato da Remigio Architects e dedicato a Leonardo da Vinci, in cui erano presenti circa 30 aziende italiane ad elevato contenuto tecnologico che operano in diversi settori, tra cui: IT, IoT, Biotech, Fashion Tech, New energies e smart cities, che hanno presentato le proprie tecnologie.

Nel curare il progetto per il padiglione italiano lo studio di design Remigio Architects ha voluto inserire una struttura in 3D in acciaio e corten raffigurante il famoso Uomo Vitruviano di Leonardo, simbolo di innovazione ed eccellenza italiana.

“Vivesse in quest’epoca, Leonardo Da Vinci sarebbe certamente qui, a Skolkovo. Incoraggerebbe la scoperta del talento, la ricerca, lo sviluppo, frequenterebbe i contesti più creativi e tecnologici, gli incubatori ed acceleratori d’impresa” queste le parole di Luca Remigio, al momento dell’inaugurazione dell’ITA Village, lo spazio espositivo progettato da Remigio Architects in cui risiedono alcune tra le più interessanti start up tecnologiche italiane selezionate dall’Agenzia Ice.

“Ricorrono i 500 anni dalla sua morte, ma Leonardo è più attuale che mai” – continua il CEO di Remigio Architects. “Mi piace immaginarlo con al seguito una folla di giovani start upper, mentre crea e progetta un futuro che solo il suo genio visionario può rappresentare. L’installazione in corten e acciaio, che abbiamo realizzato reinterpretando in 3D il suo famoso Uomo Vitruviano, non può che appartenere a Skolkovo per essere d’ispirazione e ricordare che l’ineguagliabile capacità di visione di Leonardo, il suo ingegno ed il suo talento vivono tra noi, in luoghi come questo.”

L’uomo vitruviano è stato donato a Skolkovo Foundation durante l’inaugurazione del padiglione Italia allo Startup Village, tra i vari partecipanti al taglio dei nastri tricolore anche Arkady Dvorkovich, presidente della Fondazione Skolkovo.