Nostalgia Futuro
Remigio Architects in collaborazione con l’illustratore Jacopo Ascari hanno presentato per questa Design Week l’installazione Nostalgia Futuro. Un viaggio alla scoperta di una Milano che non è ma che avrebbe potuto essere. Un flusso narrativo che prende vita tra installazioni illustrate e arredi di design in un percorso immersivo, olfattivo e sonoro.
Il progetto
Nostalgia Futuro presenta una realtà urbanistica, quella di Milano, una città di progetti impossibili e visioni di alcuni dei più grandi maestri, progetti iconici e di grande pregio non ultimati, che aprono scenari futuri e futuribili. Un racconto illustrato che vede protagonisti un bambino che segue una carrozza ed entra in una città sospesa tra tristezza e speranza e una figura femminile dallo stile anni 50’ e un rouge à levre rosso che si svela appariscente e prende il volo. Nostalgia Futuro è monumentalità, condivisione, fiducia nel futuro. L’architettura si pone come antidoto alle ansie, come interpretazione euforica per il futuro.
La facciata
Remigio Architects ricopre la sede dello studio di Via Plinio e Via Righi per dare vita a un monolite realizzato con pannelli di tessuto verticale e frame di alluminio di oltre 10 metri di altezza che si intervallano a ritmo costante per eliminare ogni bucatura dell’intero edificio e definire una tela bianca multi-sfaccettata su cui rendere maestosa l’illustrazione di Jacopo Ascari. Un incontro di visioni e di contaminazioni per vivere lo spazio dall’esterno piuttosto che dall’interno e, comunque con prospettive differenti.
Gli arredi
Nostalgia Futuro si sviluppa negli ambienti interni, dove a prendere la scena è la collezione Soixante-deux (62 in francese) con tre elementi di arredo: una seduta, una libreria e una console. Il nome nasce dalla particolarità progettuale e dalle caratteristiche della collezione, con un’innovativa struttura modulare basata sul numero 62, ricorrente anche negli accessori e nei fregi. I tre arredi, collocati in aree separate, sono presentati all’interno di white box che avvolgono ciascun elemento per collocarlo nel proprio ambiente domestico, andando a comporre una realtà abitativa completa, resa visibile grazie ai disegni di Jacopo Ascari rappresentati su una o più quinte. Nostalgia Futuro è un percorso esperienziale e multisensoriale, che stimola visivamente e al tatto per l’estetica materica del concept, ma anche l’olfatto grazie alla collaborazione con Moellhausen e dell’ascolto. Il percorso è infatti accompagnato da una smartguide realizzata in collaborazione con eArs, realtà specializzata nella realizzazione di brevi audio per diversi settori e manifestazioni, e Mondadori Audiolibri